Roma è la città nel mondo che ha più monumenti per metro quadrato, è vero, ma anche il numero di gelaterie non se la passa male.
Ma il turista STUDIATO non si farà imbrogliare da una qualsiasi gelateria, no, no.
Il turista studiato verrà da Giolitti, che è LA gelateria, quella sulle guide, quella che "il vero gelato di Roma dal 1900".
Per cui il turista studiato vedrà per sbaglio la colonna aureliana, passerà distrattamente in piazza Montecitorio e si precipiterà in vicolo Uffici del Vicario fino a scorgere la gigantesca insegna in marmo bianca e verde.
A quel punto il turista studiato si metterà in fila con gli altri turisti studiati per fare lo scontrino e poi, placidamente, per prendere il suo CONO GELATO.
Perché, per chi non lo sapesse, l'Italia è l'unico Paese al mondo in cui il gelato non nasce nelle vaschette. (Per citare mio cugino di New York, è anche il Paese dove la maionese ha due gusti: in barattolo e in tubo.)
Quindi il turista studiato sa che non può rinunciare alla stratosferica esperienza del cono gelato. Che importa se non ha mai leccato manco la pellicola dello yogurt, lui ora LECCHERÀ un gelato! Conosco gente che ha smesso con YouPorn dopo aver assistito alla scena.
Chiaramente la cosa toccherà anche al piccolo pargolo, figlio del turista studiato. Poco importa se è alto quanto il cono gelato e non riesce a tenerlo dritto mentre mammina gli fa la foto con l'insegna dietro e il gelato pesa e allora il gelato cade e il turista studiato ha appena perso sull'asfalto il reddito annuo di una famiglia vietnamita.
WELCOME TO ROME.