Piccoli sofismi per non-concetti volanti
- L’uomo non ne sa di più degli altri animali, né di meno - e questo ci è ormai chiaro dalla primavera del 1923. Sappiamo entrambi quel che c’è da sapere: prima c’è la vita, poi c’è la morte, in mezzo qualche camminata a piedi sotto ‘na gran pioggia e una saltuaria, ineffabile, inoppugnabile finché preternaturale voglia di farsi scopare a sangue.
Regnum Animalia For Real, voto: 9.
- Il Camerun, ancora privo dei suoi colori verde-rosso-giallo, divenne inspiegabilmente colonia tedesca nel 1884: Deutsche Kolonie Kamerun! - così veniva chiamato con gaio sollazzo generale il territorio africano negli uffici militari teutonici. Poi gli anni passarono, la voglia bionda di sghignazzare cessò e per qualche motivo non se ne fece più nulla. Vai a sapere tu come è andata veramente, ‘sto Germanerum.
- Il Pianeta, nei riguardi dell’essere umano, ha persistito nell’essere fonte di profitto o di piacere. Assegna a tutti una posizione, anche se impedisce spesso di mantenerla. Tutto qui, quel che possiamo dire concretamente sul Pianeta. Poi se vuoi astrarre, prego accomodati, non sarò certo io quello che.
- I narratori descrittivisti hardcore, malgrado il loro placido scientismo e il loro affetto devoto per i fatti e la conseguente antipatia per i valori romantici, fanno solo affidamento sul pathos retorico e sulla grammatologia dei significanti; lo fanno così bene e con così tanto trasporto, che infine lo impongono come istanza e struttura emotiva rigida. Autorità e convenzioni linguistiche, snobismi auto-referenziali e sbrodolii grafici estremi permeano ora la descrizione, rendendola di fatto una Chiesa e una scatoletta di valori estetici irremovibili. Hai voglia, a non chiamarli romantici!
- La cosa più interessante di questi interessanti anni Duemila è che stiamo ancora pensando cose interessanti; non vivendo però immediatamente nell’essere delle cose, la verità assoluta ci è inaccessibile. Il tabacco ce l’ho e il filtro, per favore, non farlo troppo grosso.
- L’impegno inglese nella guerra dei cent’anni contro il Regno di Francia fu notevole e sovrumano soprattutto nel periodo in cui Enrico V decise di usare i gatti randagi al posto della normale fanteria; ad oggi, in piena Brexit, questo fatto non conta più assolutamente nulla e a nessuno pare che la cosa disturbi - nemmeno ai gatti randagi.
- In una realtà dove tutto sembra spesso remare contro ogni tentativo di fondazione logica, ti bastano due paradossi per fare una verità. Se vuoi una verità più vera delle altre, ti servono anche due etti di guanciale e del pecorino romano a piacere.
- La Serie A è una neoplasia dei tessuti emotivi periferici, provocata in genere dagli alti valori di calcio presenti nel midollo spinale smidollato di mdma. Non uccide e non ferisce i sentimenti, ma può intaccare il normale funzionamento dell’apparato intellettuale e può sfociare in disturbi del linguaggio (tachilalia, tartagliamento). Pregi: rilascio di serotonine durante i goal dalla distanza di fuoriclasse bosniaco-svedesi. Difetti: eh direi, prova a chiamarmi dopo il derby e ti fai una idea.
- L’ironia ci infastidisce nei nostri momenti grigi più monisti, ma non per forza perché aggredisca o violenti o rompa o menta, ma perché ci priva di previe sicurezze morali e linguistiche, svelando e colpendo le ambiguità del mondo e gettandocele addosso con tutta la forza delle stelle della galassia infinita; non dir sticazzi, che poi mecojoni.