È sufficiente un’ora di tempo in un luogo affollato per carpire le cose degli altri: lembi di vita, ritagli di quotidianità, conversazioni, sguardi, azioni, umori e inquietudini, tensioni e affettuosità. L’obiettivo di questo giuoco di società è realizzare un breve dialogo a due fra commensali seduti in ristorante di lusso: un breve colloquio di quattro frasi ciascuno, anche reiterabili, recuperate dalla lista che segue e ripartite in “fortuite frasi di lei” e “fortuite frasi di lui”. Le frasi che seguono sono state sottratte da un ristorante di lusso.
Fortuite frasi di lei: “Non ce lo possiamo permettere”, “Dopo, anche se siamo pieni, il dolce lo prendiamo”, “Faremo come Renato”, “Che roba da adulti è?”, “Il filetto alla tartara sarà una tartare?”, “Me ne puoi lasciare uno?”, “Non c’entra nulla, scusa. Il fratello di mia nonna si chiama Ninetto. È strano”, “Ti riporto alla base”, “Sì”, “Un tizio mi ha scritto che 20 euro non sono nulla”, “Non ti volevo interrompere”, “È una parola che viene dal sanscrito”, “Sono commossa”, “Scusa se parlo con la bocca piena”, “Avete qualcosa gluten-free?”, “Spero mia nonna non muoia in questi giorni”, “Secondo te si vede che siamo poveri?”.
Fortuite frasi di lui: “Hai mai pensato che siamo troppo vecchi per avere un figlio?”, “Te la do io la soluzione”, “No”, “Secondo me le sue dichiarazioni sono false”, “Cambio un attimo discorso, secondo te starei bene depilato?”, “Un caldo che non si registrava da decenni”, “Gli artisti dovrebbero comportarsi da artisti”, “La gara potrebbe essere annullata”, “Il resto è un prestito”, “Sono uscito con 20 euro”, “Dove guardi?”, “Assomiglieremo mai a tutta ‘sta gente?”, “Vorrei poter dire la stessa cosa”, “Ero abbastanza tranquillo”, “Voglio parlarne”, “Ho la voce da sonno”, “Scrosciavo come una cascata”.
Dimostrazione di un breve colloquio fantastico:
- Dove guardi?
- Non ti volevo interrompere
- Hai mai pensato che siamo troppo vecchi per avere un figlio?
- Sono commossa
- Voglio parlarne
- Non ce lo possiamo permettere
- Voglio parlarne
- Che roba da adulti è?
Buona.