Welcome to my pensieri piccini da tapis roulant
- Ogni uomo che aspira alla lucidità intellettuale e alla luce pura dell'atarassia dovrebbe approfittare di qualsiasi semplice e basica situazione sociale per impratichirsi con l'arte retorica e con la fluidità del pensiero logico (senza esagerare con gli avverbi e prediligendo perifrasi ariose e passati remoti) in modo tale che quando si presenteranno le situazioni più importanti, faticose, decisive e difficili da gestire (Gran Galà Della Pubblicità, David Di Donatello, Tribuna Elettorale, Intervista Al Tg1, David Parenzo) avrà la fermezza e la prontezza e la chiarezza e la scaltrezza e la schiettezza e la intelligenza di dire: Sparatevi Nel Culo Col Mitra Dei Film Di John Woo.
- Il progresso tecnologico (Tic Toc, IG, Penne Usb, Vhs, Carta Cinese, Pergamena Turca, Incisioni Rupestri In Val Camonica, etc.) ci ha sostanzialmente rifornito di strumenti perfetti per guardare e riguardare la traccia del passato. È riuscito d'altra parte nell'intento di moltiplicare senza limiti le possibilità di accedere al piacere emotivo e alla fantasia.
L'unico problema, nel caso volessimo tirare fuori problemi, è che il compito di creare il contenuto di quel piacere e di quella fantasia spetta raramente alla tecnologia e ai suoi esecutori.
Tu dirai che se ne possono occupare anche gli altri eh, non è che adesso può fare tutto la tecnologia eh, non è che i tecnocrati devono lavorare anche per gli artisti e gli intellettuali!
E hai anche ragione; però stai calmino eh, e tagliati quei capelli che sembri un barbone.
- Novembre 1967. Siamo in piena Guerra Del Vietnam, Ernesto Guevara è stato ucciso, la Guerra Dei Sei Giorni a Gaza è già finita ma anche no. Il grande e funambolico chitarrista mancino Jimi Douglas Hendrix, da ormai un mese ritiratosi nella sua fazenda poco fuori Santa Barbara, in una epistola scritta a mano e indirizzata al suo caro compagno musicologo Professor Theodor Ludwig Wiesengrund Adorno, scrive: "La musica non mente mai; se c'è qualcosa che in questo mondo deve essere cambiato, beh allora questo cambiamento può avvenire solo e solamente tramite la musica. Le guerre devono finire, la fratellanza tra i popoli deve regnare: sarà la musica a guidare questa rivoluzione. Theodor, caro amico mio, solo suonando e cantando cambieremo il mondo".
Jimi Hendrix è morto strafatto in una lussuosa stanza d'albergo, nudo con addosso solo un paio di mutande bianche e soffocato dal suo stesso vomito: questo è bene ricordarlo.
- Nel 1675 l'imbarcazione Kingshit Of Watercock sta attraversando l'Atlantico da ormai un mese e mezzo, proveniente dalle coste della Sierra Leone e diretta verso l'isola di Giamaica - da pochi anni sottratta al Regno Di Spagna. A bordo ci sono 30 ufficiali inglesi, tutti brexittari e tutti alcolizzati e tutti figli di puttana, e 90 africani di etnia mandinga, tutti eroi innocenti schiavizzati e venduti mesi prima da mitomani re centro-africani, e ora destinati alle coltivazioni da zucchero (quella cosa che ti metti nel caffè) nell'isola caraibica. Le donne sono tutte nude e attaccate ai loro gracili e spiritati bambini, gli uomini sono tutti in piedi e multi-incatenati, qualcuno con le lacrime a sgorgo sulle guancie e qualcuno col rosso vendetta che dallo stomaco sale e sfocia nella retina. Gli spruzzi di acqua di mare corrodono i volti, il vomito da ondeggiamento navale decora il pavimento, i gabbiani riflettono cose gabbiane sopra ad un silenzio drammatico, davanti l'Apocalisse e dietro il ricordo dell'Africa.
Il sottoufficiale di coperta Madison Clark, un mezzobusto tamugno malato di cheratosi e ipertrofia prostatica e con la passione per il brandy mattutino e lo stupro anale occasionale, ordina con disprezzo al giovane e stanco e disidratato Seedy Ogunsola di sciogliere il nodo di una corda, ricevendo in cambio un silenzioso e imperturbabile rifiuto; il sottoufficiale di coperta Madison Clark estrae il fucile a miccia e spara il cranio del giovane Seedy Ogunsola e del ragazzo che gli sta di fianco, e ordina agli altri intorno, terrorizzati e in preda agli attacchi di panico, di gettare i cadaveri in mare.
Mentre i due corpi colano a picco e i bambini strillano di paura cullati dalle madri coraggiose, Madison Clark scende in cambusa, azzanna mezzo chilo di pane, rutta un cucchiaino di vomito e si addormenta placidamente.
Dal 1675 Seedy Ogunsola e il giovane che gli stava di fianco riposano nell'abisso della Terra insieme ad altri milioni di fratelli, lo zucchero va ancora fortissimo, i Mandingo sono meno conosciuti dei Jalisse, Elisabetta II è una vecchia troia e io con la Carta Del Commonwealth ci pulisco la tavoletta del cesso la domenica mattina.
Welcome to the fantastic world of my tapis roulant.