Fantastico! #16
Benvenuti al sedicesimo appuntamento di Fantastico!
Urifidia pensava di aver inviato un testo più leggero del solito e io le ho risposto: che bello, che angoscia. Anche Checov con Il giardino dei ciliegi pensò di aver scritto una simpatica commedia. C’è un quotidiano così trasversale e un intimo così aperto che come spesso succede con la scrittura di Urfidia si vorrebbe arrivare in punta di piedi sulle parole. Prendete e cucinatene tutti.
Esordisce senza mezzi termini una nuova leva: Senzamezzitermini. La distrazione è talmente distraente che l’obiettivo è di acciuffarne almeno un capo per poterla riordinare. È una sfida che vede già un vincitore ed è una sfida che si racconta con periodi ragionati e di struttura. Una metodista della lingua.
In questo numero c’è anche una sorpresa: un capitolo in anteprima del nuovo libro firmato Lo Stato Sociale. Uscirà nelle librerie il 19 di settembre per Il Saggiatore. Il responsabile principale questa volta è il mio partner in crime Albi Cazzola. Un paio di anni fa mi ha parlato di questa idea e gli ho detto: vai. E lui è andato ed è arrivato.
Dal Regionale 2323 mi faccio portare dentro un soliloquio, finendo le parole.
Per non perdervi nulla di questa puntata potete scaricare il pdf a questo link. Non servono iscrizioni e bastano due click. Per recuperare i vecchi numeri, sul web, andate nel nostro archivio (c’è anche la funzione cerca).
Ci vediamo la prossima settimana!